Search results for " penitenziario"

showing 10 items of 23 documents

Gli stranieri e il carcere tra indici di criminalità e fattori di criminalizzazione

2015

the article analyzes the overseas indexes of foreigners on the prison population by checking the institutions of the penitentiary system that determine the entry and stay of the prison population

Carcere. Sranieri. Ordinamento penitenziarioSettore IUS/17 - Diritto Penale
researchProduct

Il carcere nell’esperienza di due direttori, Recensione a L. Pagano, Il direttore, quarant’anni di lavoro in carcere, Zolfo editore, 2020 e a G. Sici…

2021

Il Direttore, quarant’anni di lavoro in carcere, di Luigi Pagano, Zolfo editore, 2020, e Di cuore e di coraggio. Storia di una vita normale, ma non tanto. Ricordi di un direttore di carcere, di Giacinto Siciliano, Rizzoli editore, 2020 sono i due libri che hanno costituito oggetto di discussione e confronto.

DirettoreSettore IUS/16 - Diritto Processuale PenaleLinee evolutive del modello penitenziario italianoCarceri
researchProduct

L'allontanamento del detenuto-padre dal domicilio al vaglio della Corte costituzionale

2019

Con la sentenza n. 211 del 2018, la Corte costituzionale ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 47-ter, comma 1, lettera b), e comma 8, della legge 26 luglio 1975, n. 354, nella parte in cui non limita la punibilità, ai sensi dell’art. 385 del codice penale, al solo allontanamento che si protragga per più di dodici ore, come stabilito dall’art. 47-sexies, commi 2 e 4, della legge 26 luglio 1975, n. 354, sul presupposto, di cui all’art. 47-quinquies, comma 1, della medesima legge, che non sussista un concreto pericolo di commissione di ulteriori delitti. Sebbene le tappe del percorso argomentativo seguito dalla Corte costituzionale possano considerarsi prevedibili, la sentenz…

Evasione misure alternative alla detenzione ordinamento penitenziarioSettore IUS/17 - Diritto Penale
researchProduct

Diritto al colloquio tra garante e detenuto: quando il potere giurisdizionale è presidio di effettività dei diritti dei detenuti e delle funzioni del…

2016

Il provvedimento in commento lascia presagire dinamiche penitenziarie che potrebbero rivelarsi virtuose. Con esso, infatti, il Tribunale di Sorveglianza di Perugia, accogliendo il reclamo presentato dal condannato, ha adottato una soluzione che consegna alla figura del garante dei diritti dei detenuti la meritata centralità rispetto alla congenita funzione di presidio che svolge anche rispetto alla giurisdizione rieducativa, consolidandone la effettività della sua azione.

Garante dei diritti dei detenuti - Colloqui - Dignità del detenuto - Diritti dei detenuti - Ordinamento penitenziarioSettore IUS/16 - Diritto Processuale Penale
researchProduct

Osservatorio della Corte costituzionale (n. 1/2019)

2019

Corte cost. n. 174 del 2018 (in tema di detenute madri e requisiti di accesso all’assistenza all’esterno dei figli minori), Corte cost. n. 186 del 2018 (in tema di regime detentivo speciale ex art. 41 bis ord. penit. e divieto di cottura di cibi)

Giusto processoSettore IUS/16 - Diritto Processuale PenaleDetenute madriGiurisprudenza costituzionaleSicurezza penienziariaRegimi penitenziari di rigoreDiritto penitenziario
researchProduct

Osservatorio della Corte costituzionale (n. 2/2018)

2019

Corte cost. n. 236 del 2018 (in tema di norme attributive della competenza del giudice, lesioni volontarie e regime discriminatorio dello status della vittima figlio naturale o adottivo), Corte cost. n. 231 del 2018 (in tema di messa alla prova e contenuti dei certificati del casellario richiesti dai privati), Corte cost. n. 211 del 2018 (in tema di detenzione domiciliare ordinaria concernente il padre di bambini di età inferiore a dieci anni e disciplina del mancato rientro)

Giusto processoSistema penaleSettore IUS/16 - Diritto Processuale PenaleGiurisprudenza costituzionaleFiglio naturale e figlio adottivodiritto penitenziarioVittimaLezioni personalitutela della genitorialità
researchProduct

La "carcerazione degli infanti" nella lettura della Corte costituzionale

2015

Nota a Corte cost., 22 ottobre 2014, n. 239. Con la sentenza appena richiamata la Corte costituzionale dichiara l’illegittimità costituzionale dell’art. 4 bis, comma 1, della legge 26 luglio 1975, n. 354, in riferimento agli artt. 3, 29, 30 e 31 della Costituzione, nella parte in cui non esclude dal divieto di concessione dei benefici penitenziari la misura della detenzione domiciliare speciale, prevista dall’art. 47 quinquies della legge 26 luglio 1975, n. 354, e la misura della detenzione domiciliare, disciplinata dall’art. 47 ter, comma 1, lett. a) e b), della medesima legge.

Minorenni detenute madri misure alternative alla detenzione ordinamento penitenziario.Settore IUS/17 - Diritto Penale
researchProduct

Nota alla sentenza della Corte europea dei diritti dell'uomo, Zara c. Italia, 20 gennaio 2009

2010

Nota alla sentenza della Corte europea dei diritti dell'uomo Zara c. Italia, in tema di compatibilità del regime detentivo speciale c.d. 41 bis con la Convenzione europea dei diritti dell'uomo

ORDINAMENTO PENITENZIARIO DIRITTI DELL'UOMOSettore IUS/17 - Diritto Penale
researchProduct

Cedu e ordinamento penitenziario nella giurisprudenza di Strasburgo

2010

L'articolo analizza criticamente la giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell'uomo in materia di trattamento penitenziario, con particolare riferimento ai regimi speciale di detenzione.

ORDINAMENTO PENITENZIARIODIRITTI DELL'UOMO
researchProduct

Il procedimento di sorveglianza

2011

Sommario: 1. La collocazione sistematica. Linee evolutive del rito di sorveglianza. – 1.1. La trasposizione codicistica di un modello tipo di rito post iudicatum. – 2. Il modello tipo. L'individuazione dell'ambito applicativo. – 2.1. L'instaurazione del procedimento. – 2.2. Gli atti preliminari: a) la delibazione di ammissibilità della domanda. – 2.3. Segue: b) gli altri adempimenti prodromici alla celebrazione dell'udienza. – 2.4. L'udienza camerale: a) il modello a contraddittorio necessario e l'articolazione delle attività d'udienza. – 2.5. Segue: b) partecipazione del difensore, assenza, legittimo impedimento. – 2.6. Segue: c) l'intervento dell'interessato e i limiti partecipativi impos…

Procedimento di sorveglianzaesecuzione penitenziariaDiritto penitenziario procedimento di sorveglianzaSettore IUS/16 - Diritto Processuale Penalediritto penitenziario
researchProduct